page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Ti svelo un segreto...

L'importanza della detossinazione

Detox ... nostra amica!

Per dieta disintossicante o dieta detox si intende un vero e proprio regime alimentare, finalizzato alla depurazione dell'organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo, perchè veicolate dal cibo spazzatura (Junk Food), dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci e dall'inquinamento ambientale.

La dieta disintossicante o dieta detox si propone quindi di migliorare lo stato di salute generale.

Inoltre, pur non essendo direttamente finalizzata al dimagrimento, in virtù della ridottissima quantità di energia introdotta con gli alimenti, non è raro che seguendola, si manifesti una (più o meno cospicua) riduzione del peso corporeo, dovuta al depauperamento dell'adipe, ma anche dalle proteine muscolari, dal glicogeno e dall'idratazione corporea.

La dieta disintossicante o dieta detox si basa sull'applicazione complementare di alcuni principi:

* modificare lo stile alimentare: promuovendo il consumo di alimenti disintossicanti o detox in sostituzione di quelli intossicanti. I cibi disintossicanti sono tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti in genere. Quelli intossicanti, invece, contengono proteine animali, additivi, grassi cattivi e colesterolo, agenti inquinanti, farmaci, molecole nervine etc etc, e si tratta prevalentemente di; cibi fast-food (fritti, hamburger, wurstel ecc), merendine ed altri prodotti confezionati, grassi aggiunti, alimenti salati, alimenti zuccherati, caffè, alcoolici, etc etc.

* Modificare lo stile di vita: attraverso l'aumento dell'attività fisica, l'eliminazione del tabagismo, la riduzione dell'esposizione all'inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici.

* Ridurre l'utilizzo di farmaci!

* Utilizzare sistemi disintossicanti o detox paralleli: il più famoso è (o era) "l'acqua detox - foot detox", una sorta di pediluvio elettrico che faciliterebbe la disintossicazione dell'organismo mediante lo scambio ionico - chimico cutaneo. Ovviamente, è stato messo sotto inchiesta poichè ritenuto una vera e propria truffa (si legga la recenzione del Dr. Ben Gldacre).

* Largamente diffusi anche la pulizia del colon (enteroclismi), terapie chelanti, rimozione delle otturazioni dentali ecc.

* Iniziare percorsi di stabilizzazione mentale: attraverso la pratica di attività come lo "Yoga Detox" o la meditazione.

Insomma, chi più ne ha, più ne metta!

Come menzionato, gli ipotetici meccanismi fisiologici su cui si basa la dieta disintossicante o dieta detox non sono sempre ben definiti. Pare che le varie strategie mirino all'inteerruzione dell'accumulo di tossine promuovendone lo smaltimento attivo: sulla base di alcuni principi fisiologici (più o meno "abbozzati"), i "guru" della dieta disintossicante o dieta detox affermano che mediante questa tecnica è possibile interromepre l'accumulo di muco saturo di tossine in vari distretti dell'organismo.

Oltre allo scarico del lavoro epatico - renale (elaborazione e filtrazione del sangue) si dovrebbe quindi assistere all'espulsione di tutte le scorie in eccesso (muco e liquidi organici) da: tubo digerente, vie respirtorie, sangue e pelle (principio curiosamente simile a quello della "Dieta senza muco").

 

 Simone Pisano

 

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami